Fare business networking con successo

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Traduzione di Successful Business Networking

Parliamo della parola “networking”. È diventata così inflazionata che alcuni professionisti non riescono più a definirla. Molte persone pensano che fare networking significhi solo andare a eventi sociali o incontri di lavoro dopo l’orario d’ufficio, dove stringono qualche mano, raccolgono nuovi biglietti da visita e, naturalmente, distribuiscono i propri. E purtroppo credono che davvero il networking sia tutto lì. Quel tipo di networking si definisce come networking sociale. Da non confondere nel modo più assoluto con il business networking.

Come Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI®, ho visto la definizione del networking aziendale cambiare ed evolversi negli ultimi 38 anni. Questa è la mia definizione del networking: “Il networking è il processo di sviluppo e attivazione delle tue relazioni per aumentare il tuo business, arricchire le tue competenze ed espandere la tua sfera di influenza o servire la comunità.”

La parola chiave qui è “relazioni”. Il networking, quello efficace, inizia con il desiderio genuino di costruire relazioni allo scopo di dare e ricevere nuove opportunità di business. Se qualcuno sta facendo networking solo per ricevere e non per dare, non avrà mai successo.

Costruire relazioni dovrebbe essere una delle componenti più importanti della tua attività. E il modo migliore per farlo è coltivare, non cacciare. Si tratta di coltivare relazioni, dedicando tempo ed energia per aiutarle a crescere e prosperare. Pensa come farebbe un bravo agricoltore: sa quando prendersi cura di ciò che ha seminato e sa quando coglierne i frutti, Se raccogli troppo o cerchi di raccogliere troppo presto, non ti rimarrà nulla. Tuttavia, se continui a prenderti cura dei tuoi raccolti (e delle tue relazioni professionali), questi cresceranno abbondantemente e i risultati saranno davvero soddisfacenti

I professionisti del settore che sono “contadini” partecipano agli eventi di networking per avere l’opportunità di incontrare nuove persone. Non usano quegli eventi come opportunità di vendita diretta. Comprendono l’importanza di incontrare qualcuno e poi costruire una relazione con loro. Vanno ben oltre lo stile di “caccia” di incontrare persone, che consiste semplicemente nell’aggiungere un altro nome alla propria lista dei contatti.

Costruisci Relazioni Profonde. L’ho detto per anni: se la tua rete è larga ma superficiale, non è efficace. Per trarre il massimo dalle tue relazioni professionali, devi andare oltre al semplice conoscere il nome di qualcuno, il suo lavoro e dove lavora. Una rete profonda contiene contatti che conosci molto meglio e conoscono molto bene te. Vuoi conoscere la loro famiglia, i loro interessi, i loro hobby, i loro obiettivi. È così che si costruisce una rete solida e profonda.

Il capitale sociale è anche un componente importante nella costruzione di relazioni solide. Il capitale sociale è simile al capitale finanziario. Per accumulare capitale finanziario, devi investire e far crescere i tuoi asset. Devi avere denaro in banca prima di poterlo prelevare. Le relazioni sono molto simili, soprattutto quelle relazioni di riferimento. Devi sostenere e aiutare gli altri con la loro attività prima di poter chiedere il loro aiuto.

Due Visioni del business networking: ho scoperto che le persone rientrano in due macro gruppi quando si parla di networking. Per molte persone, l’atteggiamento da tenere è quello del business networking come strategia aziendale passiva, anziché uno strumento di marketing proattivo. Questa mentalità porta a un approccio al networking dispersivo e spesso inefficace che di conseguenza fa perdere soldi e tempo. Quindi non sorprende il fatto che le persone non vogliano più portare avanti quelle attività che gli hanno fatto perdere tempo.

D’altra parte, alcuni professionisti considerano il networking uno strumento di marketing proattivo per la propria attività. Da cosa si capisce? Lo rendono una parte significativa dei loro piani di marketing e aziendali. Hanno obiettivi di networking. Possono persino mettere a bilancio una voce specifica per le attività di networking. Ma soprattutto, fanno networking ogni giorno. Sanno che i loro partner di networking possono trovare nuovi clienti potenziali. Quando si “parla in modo mirato”, cioè quando ci si concentra su che tipo di cliente si sta cercando, potrai ottenere referenze migliori e più qualificate dai tuoi partner di networking.

Quando hai una mentalità e un atteggiamento proattivi riguardo al networking e ti concentri sulla costruzione di relazioni solide e reciprocamente vantaggiose con persone simili a te, sarai sulla buona strada per il successo nel business networking.

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